Esordio roboante della Liofilchem in campionato
Roseto vince ma soprattutto convince in occasione dell’esordio in regular season, battendo la Luiss Roma col rotondo punteggio di 108-67. Un match condotto praticamente sin dall’inizio, anche se il break decisivo è arrivato ad inizio secondo periodo con un perentorio 11- 2 in un amen, a cui la squadra capitolina ha potuto fare ben poco.
Prima del match è stata mostrata al pubblico la Supercoppa LNP vinta lo scorso week-end con l’inno Nazionale cantato a cappella dal rosetano Andrea Belisari, figlio del compianto Domenico, ex arbitro di Serie A.
Partita superba della Liofilchem che addirittura manda sette giocatori in doppia cifra ed un clamoroso 145 di valutazione complessiva. 29 gli assist totali ed un pazzesco 26/30 dal tiro da due: miglior marcatore Alessio Donadoni con 20 punti a referto col 7/7 a due; 15 e 4 triple per Aukstikalnis; ottima la gara anche di Dellosto con 14 punti, 10 punti e 6 assist per Traini. Menzione anche per il giovanissimo Stankovic, a segno con 4 punti.
Gara che Roseto ha vinto meritatamente, approcciando con il piglio giusto e confermando il buon momento, anche se la stagione è appena iniziata. L’incontro, infatti, ha avuto poco da dire in termini di emozioni e pathos: 8-1 dopo 3 minuti e mezzo grazie alle giocate di Tsetserukou e Guaiana. Roseto non concede praticamente nulla, la Luiss per segnare deve inventarsi di tutto: coach Gramenzi comincia a ruotare il roster, Traini è un fattore, e al 17° il tabellone dice 46-30 dopo una tripla di capitan Sacchetti. Il divario aumenta sempre di più, con Aukstikalnis e Tiberti che firmano il 57-35 dell’intervallo.
Nel terzo periodo la musica non cambia: i padroni di casa non solo gestiscono il buon margine di vantaggio ma continuano a macinare gioco, difesa e punti. 64-36 con Dellosto protagonista, 87-46 a fine quarto. Negli ultimi dieci minuti i ritmi si abbassano, vanno dentro anche i giovani Stankovic e Zanier, con gli ultimi due punti seganti proprio dal serbo, sotto gli scroscianti applausi e i cori del numeroso pubblico del PalaMaggetti.
Mercoledì si torna immediatamente in campo per il primo turno infrasettimanale della stagione che coincide con la seconda giornata di regular season: al PalaChemiba di Cerreto d’Esi (ore 21) i Biancazzurri sfideranno i padroni di casa di Fabriano.
LIOFILCHEM ROSETO – LUISS ROMA 108-67 (27-22, 57-35, 87-46)
ROSETO: Durante 3, Zanier, Tsetserukou 12, Stankovic 4, Donadoni 20, Dellosto 14, Traini 10, Sacchetti 10, Aukstikalnis 15, Tiberti 6, Pastore 3, Guaiana 11. Coach: Gramenzi
LUISS: Pugliatti 14, Rocchi, Bottelli 9, Villa , Fallucca 3, Jovovic 3, Errica 5, Barbon n.e., Ferrara 7, Cucci 12, Salvioni 11, Graziano 3. Coach: Paccariè
Ufficio Stampa Liofilchem Roseto