Splendida Liofilchem: sbancata Faenza e semifinale raggiunta!

È semifinale! Roseto espugna il PalaCattani di Faenza nei quarti playoff e vola al turno successivo chiudendo la serie sul 3-0. Un match comandato dal terzo periodo in poi, con gli ultimi dieci minuti da incorniciare: i faentini cgiocano una gara a viso aperto, Roseto però si dimostra più forte, dando un segnale importante in questa post-season. Anche ieri sera, la Liofilchem è stata spinta dai tanti e splendidi tifosi arrivati in Emilia-Romagna.

Quello biancazzurro è stato un vero e proprio collettivo del canestro con cinque giocatori in doppia cifra a fine gara: 14 a testa per Donadoni (5/8 al tiro) e Pastore (anche 5 assist); 12 con 8 rimbalzi per Capitan Sacchetti e i canestri del break ad inizio terzo periodo; 12 anche per Aukstikalnis, 11 invece per Guaiana.

Ci vogliono due minuti per vedere il primo canestro di serata, ed è di marca locale con i tre punti di Cavallero (12 all’intervallo per l’argentino); per la Liofilchem di Tiberti i primi punti. Faenza riempie l’area e Roseto fa fatica nella prima parte di frazione. I padroni di casa piazzano il primo break sul 17-9, e poi sul 21-11 con i canestri di Fragonara e Poggi. Time-out Gramenzi con quest’ultimo che comincia a pescare dalla panchina: i primi dieci minuti si chiudono sul 23-20.

Seconda frazione ancora più scoppiettante della prima, con gli attacchi che prevalgono nettamente sulle difese: Sacchetti firma il vantaggio rosetano sul 24-26, Dellosto per il +4 e time out Garelli con Roseto che prova a scappare per la prima volta. Faenza però è lì, e da qui entra in scena l’ex Mitch Poletti che comincia a martellare il canestro biancazzurro (18 all’intervallo). Al 15° si è sul 32-37, Aukstikalnis piazza una tripla pazzesca per il +6, ancora Poletti prima che Cavallero con 4 in fila regali a Faenza il 50-47 dell’intervallo.

Il terzo quarto si apre con 7 punti in un amen di Sacchetti, inframezzati da un canestro da tre di Guaiana: Roseto rimette il naso avanti sul 54-57; Faenza non molla e riemerge con Poletti, mentre i biancazzurri non segnano per due minuti e mezzo, anche se Faenza non ne approfitta. 57-63 al 25°: Vico dalla lunetta, poi Magagnoli e infine Sacchetti che chiude la frazione per il 63-66.

Negli ultimi dieci minuti Roseto mette il piede sull’acceleratore: parziale di 0-8 in due minuti, con due triple di Pastore e Guaiana. Ancora Pastore da oltre l’arco (l’ex di turno con una vistosa fasciatura sul labbro per via di un colpo preso nel secondo periodo), Faenza prova a rientrare ma viene respinta da Durante che ne mette 7 in fila per il 67-84 del 35°. I padroni di casa non ne hanno praticamente più, e la Liofilchem può festeggiare sotto ai suoi tifosi l’accesso in semifinale

Da lunedi s’inizierà a preparare al meglio la serie della semifinale: Gara 1 è in programma domenica 25 maggio al PalaMaggetti, con gara 2 il martedì successivo. L’avversaria uscirà fuori dall’entusiasmante serie tra Capo D’Orlando e Virtus Roma, con i siciliani in vantaggio momentaneamente 2-1 nella serie.

RAGGISOLARIS FAENZA – LIOFILCHEM ROSETO 71-89 (23-20, 50-47, 63-66)

FAENZA: Poletti 27, Calbini 7, Vico 3, Dellachiesa n.e., Poggi 14, Sirri , Bendandi n.e., Magagnoli 4, Ammannato , Cavallero 12, Garavini n.e., Fragonara 4. Coach: Garelli

ROSETO: Durante 7, Stankovic , Dellosto 3, Buscicchio , Tsetserukou 6, Donadoni 14, Guaiana 11, Aukstikalnis 12, Sacchetti 12, Tiberti 8, Pastore 14. Coach: Gramenzi

Ufficio Stampa Liofilchem Roseto