Roseto tutto cuore: espugnato l’InfoDrive Arena e Finale conquistata!
È finale! La Liofilchem trionfa all’InfoDrive di Capo d’Orlando, portandosi a casa Gara 3 di semifinale e chiudendo di fatto i conti nella serie contro l’Orlandina. 74-78 il risultato finale, con Durante e compagni che ora se la vedranno in Finale contro la vincente tra Mestre e Luiss Roma (serie sul 2-0 in favore dei veneti). Primo match point, dunque, sfruttato alla grande dai biancazzurri, nonostante la rimonta dei padroni di casa e il -11 a cinque dal termine. Roseto più lucida nel finale con 8 punti in un amen di Donadoni, la tripla di Pastore, il sorpasso di Tiberti e i liberi messi a segno da Guaiana. Menzione particolare, ovviamente, per gli splendidi tifosi biancazzurri accorsi in Sicilia a sostenere la squadra.
Quarta finale ottenuta in cinque anni: ora l’ultimo atto di una annata super, con Gara 1 in programma domenica 8 Giugno in un PalaMaggetti sicuramente gremito.
Statistiche alla mano, sono quattro i giocatori in doppia cifra a fine gara: il miglior realizzatore è Guaiana con 14 punti (6/8 da due) e 5 rimbalzi; 12 per Pastore (compresa la tripla della parità sul 70-70), 11 invece per Lukas Aukstikalnis a cui aggiunge anche 4 assist e 7 falli subiti; 10 per Durante con 5 rimbalzi e 5 assist.
Dopo un primo periodo equilibrato, il secondo quarto è quello del break rosetano: i Biancazzurri piazzano un 12-4 che costringe Bolignano a due timeout in fila; poi un canestro di Pastore regala il massimo vantaggio sul 20-37. Sembra finita ma i padroni di casa riemergono grazie a Jasaitis e Markovic, rientrando fino al -6 dell’intervallo, 37-43.
Nella terza frazione continua la riscossa sicula, dove c’è addirittura il vantaggio sul 46-43 con la Liofilchem che non segna per oltre 3 minuti e mezzo: di Pastore il primo sorriso del periodo, poi la partita diventa una vera e propria battaglia, con tanti falli fischiati da una parte e dall’altra. Roseto prova ancora a scappare con Aukstikalnis sul 46-52, ma Jasaitis e Markovic rispondono “presente”, poi girandola di liberi e Fresno che inchioda una schiacciata pazzesca per il 60-57 di fine quarto.
Si accende il pubblico di casa, Capo d’Orlando ci crede e scappa con una tripla di Moltrasio sul 70-59: a cinque dalla fine sembra materializzarsi l’ipotesi di andare a gara 4: Donadoni e Pastore non sono d’accordo e piazzano un parziale di 11-0 in meno di due minuti. Durante firma il sorpasso, poi alcuni errori da ambo le parti e si arriva all’ultimo decisivo minuto. Tiberti da sotto non sbaglia, fallisce due tiri liberi pesanti ma si riscatta subito dall’altra parte con una super difesa su Barattini, con Guaiana che chiude i giochi definitivamente dalla lunetta.
Ora, un paio di giorni di riposo e poi si torna a lavorare per preparare al meglio l’ultimo ostacolo: domenica 8 giugno tutti presenti al PalaMaggetti per il primo atto della finale.
INFODRIVE CAPO D’ORLANDO – LIOFILCHEM ROSETO 74-78 (16-21, 37-43, 60-57)
CAPO D’ORLANDO: Moltrasio 8, Cecchinato 2, Antonietti 2, Markovic 18, Palermo , Jasaitis 20, Marini 4, Barattini 7, Galipò n.e., Fresno 13. Coach: Bolignano
ROSETO: Durante 10, Dellosto 2, Tsetserukou 7, Donadoni 8, Guaiana 14, Buscicchio n.e., Aukstikalnis 11, Sacchetti 8, Tiberti 6, Pastore 12. Coach: Gramenzi
Ufficio Stampa Liofilchem Roseto