Quarti, Gara 3 – La Liofilchem vola in semifinale playoff
Roseto espugna il Pala LuxorBuilding di Torrenova in gara 3 dei quarti playoffs e vola al turno successivo chiudendo la serie con un netto 3-0. Un match comandato sin dalle prime battute, con la Fidelia che nonostante essere stata sotto addirittura di 22 punti è riuscita a riemergere nel finale grazie a Zucca e Vitale, i biancazzurri però sono stati bravi a gestire i palloni decisivi. I soli 69 punti subiti nel catino siciliano fanno sorridere coach Quaglia, soddisfatto dell’atteggiamento dei suoi, oltre al fatto di aver chiuso la serie in anticipo e di ritrovare per il prossimo turno Alfonso Zampogna, ancora lasciato a riposo per un problema al piede.
Erano chiare già dall’inizio le intenzioni di Amoroso e compagni, ovvero di chiudere la questione Torrenova immediatamente senza dover arrivare alle gare successive e soprattutto ritornare già in Abruzzo con il sorriso. Nikolic in formato monstre ad inizio gara, 13 prima dell’intervallo, il solito Valerio Amoroso a predicare basket, 20, 9 rimbalzi e alcuni assist da circoletto rosso, le triple degli esterni, 9 tra capitan Ruggiero, Pastore, Di Emidio e Mei, di cui una del “sindaco”, che di fatto ha chiuso ogni speranza di rimonta locale. E poi c’è stata la grinta di Serafini e l’utilità di Ricky Bassi, hanno costretto i siculi ad abdicare e chiudere la stagione proprio contro i biancazzurri.
Dulcis in fundo, il bellissimo applauso a fine gara che i biancazzurri hanno tributato a Torrenova e al suo pubblico per la splendida stagione giocata, ricambiato da Torrenova verso Ruggiero e compagni, sintomo della bella armonia creatasi tra le due compagini e della grande ospitalità che ambedue hanno riservato alle dirette avversarie.
TABELLINO DELL’INCONTRO
Cestistica Torrenovese – Liofilchem Roseto 69-77 (15-20, 13-25, 20-17, 21-15)
Torrenova: Zanetti 2, Galipo 7, Bianco , Farina 2, Bolletta 10, Perin 14, Tinsley , Saccone n.e. , Nuhanovic , Vitale 14, Zucca 20. All. Bartocci
Roseto: Gaeta n.e. , Zampogna n.e. , Di Emidio 6 , Bassi 4 , Mei 6 , Ruggiero 11, Pastore 11, Amoroso 20, Mraovic n.e., Nikolic 13, Serafini 6. All. Quaglia
Note:
Tiri da 2: Torrenova 17/35; Roseto 18/31;
Tiri da 3: Torrenova 8/28; Roseto 11/28;
Tiri Liberi: Torrenova 11/12; Roseto 8/11;
Rimbalzi: Torrenova 33 (11 offensivi ); Roseto 38 (10 offensivi);
Assist: Torrenova 15;
Roseto 14Usciti per 5 falli: Nikolic (Roseto).
Ora un paio di giorni di meritato riposo e poi s’inizierà a preparare nel migliore dei modi la serie di semifinale. Gara 1 ci sarà domenica 29 maggio, contro la vincente di Ragusa-Ancona, al momento sul 2-1 per i marchigiani. A prescindere però da chi sarà l’avversaria del turno successivo le prime due gare si giocheranno al PalaMaggetti, con l’eventuale “bella” nuovamente nel Lido delle Rose.
Ufficio Stampa Liofilchem Roseto