Liofilchem super contro Mestre: il racconto di Gara 1
I Biancazzurri si prendono meritatamente Gara 1 di Finale Playoff aggiudicandosi un match comandato dall’inizio, dopo 40 minuti di intensità mostruosa. Cornice del PalaMaggetti splendida con 4000 spettatori che hanno incitato la squadra già da un ora dall’inizio del match: per la Liofilchem è solamente il primo mattoncino di una serie ancora lunga e durissima.
Quello di ieri sera, è stato un vero e proprio collettivo del canestro con ben cinque uomini in doppia cifra, dove spiccano sicuramente i 15 punti di Aukstikalnis (con 3 triple, 5 rimbalzi e 6 falli subiti), 11 a testa per Donadoni e Guaiana (+5 rimbalzi), 10 per Durante (+ 5 assist ) e Tsetserukou; doppia doppia sfiorata invece per Tiberti con 9 punti e 11 rimbalzi.
Roseto parte subito forte: 8-2 dopo 3 minuti con Tsetserukou sugli scudi; al 5° Durante firma il massimo vantaggio sul 15-6 con successivo time-out di Ferrari: la Liofilchem va forte sia in attacco ma soprattutto in difesa, concedendo le briciole ai veneti. L’ingresso di Donadoni, insieme a quello di Pastore, spinge ulteriormente i Biancazzurri che fissano il punteggio a fine periodo sul 28-8.
La seconda frazione si apre sulla falsariga della prima, ovvero con i padroni di casa che concedono pochissimo: Mestre ci prova con Aromando e Giordano (il migliore dei suoi); Tiberti ancora per il +20 (40-18 al 15°), Roseto che scappa e Mestre “rosicchia” qualcosina con Lo Biondo e ancora Giordano. Si va all’intervallo lungo sul 46-27.
Sembra finita, ma gli ospiti al rientro dagli spogliatoi hanno un piglio diverso e con un parziale di 14-4 tornano a contatto con Roseto, che fatica tantissimo in attacco: 50-41 al 27°. Il pubblico capisce il momento delicato e incita ancor di più, e da qui parziale di 11-5 con due triple di Donadoni e Aukstikalnis fissa il punteggio sul 61-46 a dieci dal termine.
L’ultimo quarto si apre con tre liberi di Contento, poi una tripla di Mazzucchelli per il meno 9 di Mestre. Una tripla fondamentale di Dellosto fa respirare la Liofilchem; da questo momento Roseto torna a fare la voce grossa in difesa subendo solamente 7 punti in 5 minuti; dall’altra parte, invece, arriva il sigillo definitivo di Capitan Sacchetti e Guaiana.
Domani sera si torna immediatamente in campo per gara 2: l’appuntamento è alle ore 20:45, sempre al PalaMaggetti.
LIOFILCHEM ROSETO – GEMINI MESTRE 83-63 (28-8, 46-27, 61-46)
Roseto: Durante 10, Dellosto 5, Tsetserukou 10, Stankovic , Donadoni 11, Guaiana 11, Buscicchio n.e., Aukstikalnis 15, Sacchetti 9, Traini n.e., Tiberti 9, Pastore 3. Coach: Gramenzi
Mestre: Giordano 16, Bizzotto, Maiga, Galmarini 6, Mazzucchelli 11, Porcu n.e., Lo Biondo 9, Contento 6, Brambilla 8, Reggiani 3, Aromando 4, Rubbini. Coach: Ferrari
Ufficio Stampa Liofilchem Roseto