CONOSCIAMO L’AVVERSARIO: VIRTUS ARECHI SALERNO
Undicesima giornata di regular season nel campionato di Serie B girone D, e primo turno infrasettimanale della stagione con la Liofilchem Roseto che questa sera alle ore 20:45 ospiterà al PalaMaggetti la Virtus Arechi Salerno. I biancazzurri sono alla ricerca della quinta vittoria consecutiva, per avvicinare ulteriormente la zona playoff ora distante 2 punti. Dall’altra parte una Salerno che fin qui ha raccolto 10 punti (8 dei quali arrivati tra le mura amiche: l’unico successo esterno è stato quello di Pozzuoli), segnando 73,3 punti di media e subendone 75.2, con il 52% da due, il 29% da tre, il 76% ai liberi.
IL COACH
Francesco Ponticiello è subentrato la scorsa settimana a Gianpaolo Di Lorenzo. Campano, 61 anni, è uno degli allenatori più esperti e affermati della categoria, vinta con Napoli assieme alla Coppa Italia nella stagione 2017/18. Più recenti le esperienze a Palestrina e a Ruvo di Puglia lo scorso anno, assieme al nostro Mattia Mastroianni che aveva allenato anche nella trionfale stagione partenopea.
IL ROSTER
Lo starting five della Virtus Arechi dovrebbe prevedere in cabina di regia Riccardo Bottioni (classe ’93, 8.4 punti, 4.1 rimbalzi e 3.1 assist), visto in Abruzzo a Campli e Teramo e protagonista nel recente passato anche a San Severo. Il pericolo offensivo numero uno è la guardia Giovanni Laquintana (classe ’91, 18.1 punti e 2.3 assist in 33′), fratello maggiore di Tommaso giocatore di Brescia nella massima serie, e capocannoniere del girone D. Nello spot di ala piccola agisce Alessio Donadoni (classe ’97, 9.4 punti e 6.4 rimbalzi in 32.4′), in doppia cifra di media nelle scorse stagioni a Pavia e Olginate. Vicino a canestro il duo composto da Niccolò Rinaldi (classe ’93, 6.6 punti e 1.5 rimbalzi in 24.5′), uno dei pochi riconfermati dalla passata stagione, e Dario Zucca (classe ’96, 14.1 punti e 8 rimbalzi in 30.6′), con diverse stagioni di A2 alle spalle con le varie Chieti, Montegranaro, Bergamo, Rieti e Pistoia prima del passaggio a Torrenova. Altra bocca da fuoco importante è quella di Niccolò Moffa (classe ’99, 10.4 punti con il 48% da 3 in 23′), esterno cresciuto con Rimini al secondo anno in maglia Virtus Arechi. Le rotazioni senior si completano con l’espertissimo argentino Duilio Birindelli (3.9 punti e 2.7 rimbalzi in 18.9′), visto anche a Roseto nella stagione 2003/2004.
Arbitri dell’incontro saranno Daniele Guercio di Ancona e Valeria Lanciotti di Porto S.Giorgio.