CONOSCIAMO L’AVVERSARIO: TALOS RUVO

Sesta giornata di Serie B girone D, con la Liofilchem Roseto impegnata domenica alle 18:00 sul parquet di Ruvo di Puglia, capolista solitaria del girone con cinque vittorie in altrettante uscite. I biancazzurri cercano riscatto dopo un avvio complicato di stagione, ma oltre al valore dell’avversario devono fare i conti anche con diversi problemi di infermieria: Dincic ha smaltito il leggero infortunio ed è tornato a disposizione, l’utilizzo di Amoroso verrà valutato dopo il colpo in allenamento subito mercoledì, Zampogna non è ancora al 100% e Ronca ha subito una botta ad un dito in allenamento.

I PRECEDENTI
Roseto e Ruvo si affrontarono lo scorso anno nel secondo turno di Supercoppa: al PalaMaggetti si imposero i pugliesi, allora guidati da coach Ponticiello, con il punteggio di 78-82 (19 punti di Turel da una parte, 17 per Ciribeni e Markovic dall’altra).

IL COACH
Federico Campanella, livornese classe 1980, guida per il primo anno la Talos Basket, dopo un’importante esperienza con la Bakery Piacenza che lo ha visto vincere campionato e Coppa Italia di B due stagioni fa, e centrare la salvezza in A2 nella stagione scorsa. Ha fatto parte dello staff di Siena nei gloriosi anni della Mens Sana, e in questa categoria ha diretto anche Cecina e Montecatini.

IL ROSTER
Cabina di regia affidata a Federico Burini (12.6 punti e 3.2 assist), che due anni fa vinse la B a Nardò superando proprio Roseto in finale. In posizione di guardia la Talos schiera Manuel Diomede (11.2 punti con il 63% da 2), giocatore espertissimo di questo campionato e vecchia conoscenza del basket abruzzese dopo i trascorsi a Chieti e Ortona. Luca Toniato (10.8 punti e 5.2 rimbalzi) è il terzo esterno titolare, e si è ormai affermato in questa categoria dopo le esperienze a San Vendemiano e Livorno. Sotto canestro agiscono l’intramontabile Mario Ghersetti (14 punti e 4.8 rimbalzi), top-scorer dei pugliesi pur con appena 21′ di utilizzo, e l’altrettanto esperto Marco Ammannato (4 punti e 7.2 rimbalzi). Tommaso Gatto (9.2 punti) ed Edoardo Fontana (5.5 punti) sono altri due elementi di spicco assoluto per la categoria, con i giovani Federico Pirani e Gian Marco Sbaragli che completano le rotazioni in attesa del rientro dello sfortunato Lorenzo Deri.

Arbitreranno la sfida i signori Andrea Andretta di Udine e Gabriele Occhiuzzi di Trieste.

Articoli Correlati

ComunicatoMatchNews
ComunicatoMatchNews

Lascia un commento