CONOSCIAMO L’AVVERSARIO: PSA SANT’ANTIMO
Finalmente si alza il sipario! Nella prima giornata di regular season del campionato di Serie B (Girone D), la Liofilchem Roseto sarà impegnata domenica 2 ottobre (ore 18:00) sul parquet amico del PalaMaggetti contro i campani della Geko Sant’Antimo, otto giorni dopo la semifinale di Supercoppa sul campo di Forlì. I biancazzurri non si presenteranno al gran completo data l’indisponibilità di Edoardo Ronca, uscito dolorante alla caviglia durante la finale di Supercoppa, ma sicuramente sarà del match Valerio Amoroso, out nelle ultime due uscite ma pienamente ristabilito dopo una settimana intensa di allenamenti. Conosciamo meglio il nostro primo avversario stagionale!
LA PRESEASON
Come per la Liofilchem, anche Sant’Antimo è stata protagonista di una preseason importante: lo dimostra il raggiungimento delle Final Four di Supercoppa, con un brillante percorso che l’ha vista imporsi per tre volte in trasferta su campi difficili come Taranto (71-73), Ruvo di Puglia (60-63) e Ragusa (80-85), dopo il debutto vincente tra le mura amiche contro Pozzuoli (88-58).
I PRECEDENTI
Le due compagini si sono affrontate una settimana fa in occasione della semifinale di Supercoppa: il match si è concluso 68-65 in favore dei biancazzurri, con 19 di Dincic da una parte e 18 di Scali dall’altra, mentre la scorsa stagione è stato disputato un test amichevole in preseason.
IL COACH
Dopo il mancato accesso alla postseason della scorsa stagione, la società campana ha affidato la guida tecnica a Marco Gandini, 47enne di Cernusco sul Naviglio reduce dalla stagione in A2 con Nardò conclusasi con l’esonero a fine marzo. In precedenza è stato assistant coach, tra le altre, di Verona, Cantù e Casale Monferrato, dopo aver cominciato la sua carriera nelle giovanili dell’Olimpia Milano.
IL ROSTER
Lo starting five di coach Gandini dovrebbe prevedere in cabina di regia Roberto Maggio, punto fermo del roster partenopeo alla sua seconda stagione in canotta PSA, lo scorso anno uno dei migliori play del girone D con i suoi 14,5 punti di media. Lo spot di guardia sarà occupato da Marco Mennella, uno dei volti nuovi (lo scorso campionato in canotta Arechi Salerno), giocatore molto fisico e temibile in campo aperto. Nel ruolo di ala piccola ecco Guido Scali, esterno con punti nelle mani che lo scorso anno ha affrontato da senior ‘di scorta’ Roseto nella Finale Playoff contro Rimini, dopo aver chiuso in doppia cifra di media la stagione a Molfetta. Sotto canestro Giorgio Sgobba, lungo che ama tirare dai 6,75 visto per anni nella categoria superiore, e l’ex Ancona Andrea Quarisa. Dalla panchina, l’esperienza di Carlo Cantone assieme ai giovani Anaekwe, Montanari, Sabatino e Cannavina.